Magazzini Automatizzati 2017-12-20T14:24:50+00:00

I VANTAGGI DELL’AUTOMAZIONE

In un’epoca di elevata concorrenza e di requisiti di legge in costante evoluzione, è importante ottimizzare i processi di lavoro per assicurare la redditività della farmacia.

Magazzino

RISPARMIO DI TEMPO
30-45 minuti per immettere la merce

Un magazzino automatizzato consente di non allontanarsi dal cliente e aumenta il tempo a disposizione del farmacista per gli aspetti veramente importanti quali ad esempio la consulenza al cliente permettendo la vendita di un maggior numero di prodotti. Solo 30-45 minuti al giorno sono necessari ai collaboratori della farmacia per inserire la merce nel sistema.

In farmacia, l’interlocuzione tra un addetto alla vendita e il cliente dura in media 3,5 minuti. In assenza di un magazzino automatico sono necessari 126 secondi, quindi il 60%, solo per cercare e prelevare il medicinale. Non resta dunque molto tempo per la consultazione. Con un magazzino automatizzato è esattamente il contrario: si ha molto tempo per assistere e consigliare il cliente senza doversi allontanare dal banco per ricercare in maniera frenetica il farmaco.

Caricamento

RISPARMIO DI SPAZIO
400 Euro di fatturato mensile in più per ogni m²

Grazie allo stoccaggio razionale, in un sistema automatico viene meno la necessità di lunghe file di cassettiere. La superficie guadagnata consente di riprogettare completamente lo spazio, per esempio aumentando l’area di vendita e aggiungendo zone aperte al self-service. Questo comporta un maggior fatturato per metro quadro, fino a 400 Euro al mese. Un magazzino automatizzato può essere installato senza problemi al piano superiore o inferiore di un edificio; considerati i costi per unità di superficie nei centri metropolitani, ciò permette di realizzare importanti risparmi.

L’installazione di un magazzino automatico comporta immediatamente due importanti vantaggi in termini di utilizzo dello spazio:

Minore ingombro del magazzino
Un impianto automatizzato immagazzina i medicinali nel minor spazio possibile. L’eliminazione delle cassettiere libera superficie per l’area di vendita e le zone aperte al self-service.

Utilizzo intelligente degli spazi a disposizione 
Con i sistemi di automazione è possibile utilizzare in modo molto più flessibile lo spazio esistente. Nei costosi centri città, costituisce un vantaggio posizionare il magazzino, ad esempio, al piano inferiore o superiore di un edificio. Il sistema di trasporto adattato su misura fa sì che i medicinali raggiungano in modo rapido e sicuro l’area di vendita.

Robot

OTTIMIZZAZIONE DELL’ ORGANIZZAZIONE
40% di risparmio sui costi gestionali

Una soluzione automatizzata significa non solo meno lavoro, ma anche procedure più semplici. Mentre prima molto tempo era assorbito dalla gestione del magazzino, ora molti processi avvengono automaticamente e meglio. I vantaggi: razionalizzazione del magazzino, minor impegno di capitale, turn-over elevato, maggiore capacità di fornitura e costi di gestione costanti.

Le soluzioni di automazione consentono una migliore organizzazione della farmacia, che può essere concretamente espressa in cifre. Ad esempio, un farmacista è riuscito a ridurre il tempo per l’inserimento della merce da 3 ore a 30 minuti al giorno. Grazie al suo magazzino automatizzato, ogni confezione viene ora presa in mano soltanto due volte e di conseguenza l’intero processo è gestibile con una rotazione di 2-3 persone.

Con un magazzino automatizzato anche la gestione dei prodotti convenzionati è semplificata. È possibile aggiungere molti nuovi farmaci senza dover effettuare spostamenti, come nel caso delle cassettiere. In questo modo è assicurata un’elevata capacità di fornitura con un numero esiguo di prodotti scaduti, un aspetto apprezzato dai clienti della farmacia.